Tropea

Tropea è un comune in provincia di Vibo Valentia, tra i più piccoli Comuni d’Italia per superficie territoriale.

Tropea si divide in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte degli abitanti e dove si svolge quindi la vita quotidiana del paese, costruita su una roccia a picco sul mare, e una parte inferiore chiamata “La marina” che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea.

Le testimonianze umane più antiche ritrovate nel territorio di Tropea risalgono al neolitico. Grazie a degli scavi effettuati in occasione di restauri è stata rinvenuta una necropoli nei pressi della stazione ferroviaria.

In epoca romana, lungo la costa Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino S. Domenica: Porto Ercole che gli abitanti chiamano volgarmente Formicoli, cioè corruzione di Foro di Ercole. Si dice che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna, si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia sotto i Normanni e gli Aragonesi, grazie alla sua caratteristica posizione di “terrazzo sul mare”.

Tra i luoghi di interesse turistico sono da segnalare:

  • Un monastero di Francescani di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100.
  • Il centro storico, con i palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800 arroccati sulla rupe a strapiombo e la spiaggia sottostante. Interessanti sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari.
  • Il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche.
  • La Sede Sociale con la mostra permanente di Modellismo ferroviario presso la Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”.

Tropea è dotata di un porto turistico di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le Isole Eolie.

Le spiagge più rinomate sono: baia di Riaci e baia di Formicoli, poste sotto la terrazza di tufo su cui sorge la frazione di Santa Domenica di Ricadi,  le spiagge di Torre Marino, Torre Ruffa, Tono e Tonicello, le graziose calette della scogliera di Praia di Fuoco: alcune di esse raggiungibili solo via mare.

E’ possibile programmare delle escursioni marittime. La costa di Tropea ha infatti dei fondali spettacolari: ricca di insenature e calette, di grotte marine e scogli di granito, tutto immerso nella tipica vegetazione mediterranea. Gli amanti delle immersioni subacque non resteranno delusi grazie alla presenza di resti di relitti risalenti alla seconda guerra mondiale, scogliere e secche dalla bellezza mozzafiato.
Dal porto, verso Nord Est si incontrano lunghe spiagge raggiungibili sia da terra che dal mare nei Comuni rispettivamente di Parghelia, Zambrone, Briatico, Vibo Marina e Pizzo, caratterizzate da sabbia bianchissima, e intervallate da scogliere come la Pizzuta, Capo Cozzo, gli scogli “a Tunnara” e lo Scoglio delle Galere.
Dal porto verso Sud le spiagge sono in genere meno lunghe, sabbia sempre bianchissima, ma più grossolana e zone scogliose più frequenti, delimitate da pareti rocciose a strapiombo che rendono difficile l’accesso da terra: tra i luoghi più suggestivi, vi sono la grotta sotto lo scoglio dell’Isola, la grotta detta dello scheletro e, nella zona di Capo Vaticano, una serie di spiagge piccole o piccolissime con una natura incontaminata.

Luoghi interessanti per le immersioni sono:

  • Di fronte alla baia di Riaci, a circa 25 metri di profondità è possibile osservare il relitto “u Vapuri“: una nave affondata nelle II guerra mondiale.
  • Formicoli, dove vi sono i resti dell’antico porto romano di Porto Ercole a circa 20 metri di profondità.
  • Scoglio del Vadaro, a circa 20 metri di profondità.
  • Scoglio Mantineo di fronte al faro di Capo Vaticano a 15 metri di profondità.
  • Al centro della Baia Grotticelle la Secca del Monaco, che sprofonda rapidamente fino a 80 metri.
  • Lo Scoglio Galea a Sud della spiaggia di S. Maria a15 metri.

Per info:

Pro Loco Tropea, P.zza Ercole

www.prolocotropea.eu

 

Diving Center, Tropeasub

Porto di Tropea – Molo pescatori -Imbarco Isole Eolie

Tel: 347.8317437 (Alba)
E-mail: info@tropeasub.it

www.tropeasub.it/immersioni.html