Mozzarella Silana

Mozzarella Silana

L’Altopiano della Sila conserva ancora oggi antiche tradizioni gastronomiche e prodotti tipici tra i più rinomati ed apprezzati della Calabria.

Oltre al famoso Caciocavallo Silano, un altro prodotto caseario tipico è la Mozzarella Silana.

La Mozzarella Silana è prodotta sul versante orientale dell’altopiano della Sila, tra le aree ricadenti nelle province di Cosenza e Catanzaro, in una zona delimitata tra i monti della Sila Greca e quelli della Sila Piccola.

La Mozzarella Silana è un prodotto che viene fatto in quantità limitata e su richiesta, solo durante il periodo estivo.

Per la sua produzione, rigorosamente ottenuta con metodi artigianali, viene prevalentemente utilizzato latte di vacca intero, di bovini della razza Podolica, che garantisce un elevato standard organolettico in virtù di una più elevata percentuale di grasso.

Durante la transumanza delle mandrie dalle aride praterie della costa ionica verso i rilievi montuosi più freschi e abbondanti, parte la sua produzione.
La Mozzarella Silana ha una forma sferoidale di diametro che varia dai 10 ai 14 cm, con un altezza che non supera mai i 5 cm e un peso che oscilla tra i 400 e 500 grammi per pezzo.
La crosta è inesistente e la pasta è elastica, uniforme, sfogliabile, di colore bianco latteo.

La tecnica di produzione artigianale, prevede la coagulazione del latte ad una temperatura di 35 – 38 gradi ed una sosta di circa 40 minuti in modo tale che il coagulo si rassodi. In seguito la cagliata viene frantumata con il rotulo o misculu in grani delle dimensioni di un chiccho di riso e la massa ottenuta viene trasferita in recipienti di legno, dove viene lasciata maturare per 2 o 3 giorni per poi essere immersa in acqua tiepida per qualche ora. Dopo di che, si effettua la filatura in acqua calda a circa 80 gradi per 15 minuti e la formatura manuale per mezzo della quale la massa viene divisa in pezzi di forma sferoidale posti in salamoia per qualche minuto e poi trasferiti negli steli di giunco.

La Mozzarella Silana viene consumata al naturale come formaggio da tavola.

Per informazioni:
Caseificio Paese
Camigliatello Silano (CS)
Tel. 0984 579930
http://www.caseificiopaese.it
info@caseificiopaese.it