Marmellata di Peperoncino di Calabria

Marmellata di Peperoncini

Ingredienti per la Marmellata di Peperoncino di Calabria:

  • 200 gr di Peperoncino rosso piccante
  • 800 gr di peperoni rossi
  • 500 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 50 ml di vino rosso

Preparazione della ricetta Marmellata di Peperoncino di Calabria:

  1. Innanzitutto bisogna sterilizzare i vasetti: lavarli con cura sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemate i vasetti all’interno della pentola . Passate poi attorno ai vasetti uno o più strofinacci per evitare possibili urti. Riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i vasetti, immergete anche i coperchi da sterilizzare. Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando l’acqua sarà a temperatura ambiente, tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare su un panno asciutto.
  2. Lavate e asciugate i peperoni, togliete loro il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i filamenti bianchi interni, i semi e tagliateli a pezzetti.
  3. Procedete nello stesso modo con i peperoncini: eliminate il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi, infine tagliate a pezzetti anche i peperoncini
  4. Ponete i peperoni e i peperoncini a pezzetti in una casseruola aggiungete lo zucchero, il sale e il vino e cuocete a fuoco molto basso.
  5. Coprite la pentola con un coperchio, avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore, e fate cuocere per circa un’ora.
  6. Spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdura.
  7. Quando avrete terminato di passare al setaccio il tutto, mettete il composto ottenuto sul fuoco basso e, mescolando spesso per eliminare la patina bianca che si può formare in superficie durante la cottura, fate cuocere per un’altra mezz’ora.
  8. Quando la marmellata di peperoncini sarà densa, spegnete e invasate subito con l’aiuto di un colino e di un mestolo nei contenitori sterilizzati, poi chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti: lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati.
  9. Mettete i vasetti ottenuti in una pentola, avvolgendoli con dei canovacci puliti, poi copriteli con dell’acqua fredda e fateli bollire per almeno 15 minuti dall’inizio del primo bollore.
  10. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l’acqua e poi estraete i vasetti e asciugateli. Verificate il sottovuoto premendo con il dito sul tappo.
  11. Riponete i vasetti in un luogo fresco e al buio, dove la marmellata dovrà restare per almeno un mese prima di poter essere consumata.

 

Marmellata di Peperoncino di Calabria
Difficoltà: rating starrating starrating starrating starrating star
Breve descrizione
La marmellata di peperoncini è una tipica preparazione calabrese. Ottima da gustare accompagnata ai formaggi.
3
rating starrating starrating starrating starrating star
Tempo per la preparazione.
Tempo di preparazione:
30'
Tempo di cottura:
120'