Madonna di Porto Salvo a Catanzaro Lido

Da oltre 100 anni, a Catanzaro Lido, la festa della Madonna di Porto Salvo è divenuto uno degli eventi più importanti e cruciali della stagione estiva non solo dei catanzaresi, ma dell’intero comprensorio.

Quest’anno, la festa sarà celebrata sabato 27 luglio con la processione a piedi nei quartieri, e giorno 28 luglio con la Solenne processione a mare.

Sono tanti i fedeli  che accorrono nella cittadina in questi giorni per godere dei momenti di festa.

La statua della Madonna di Porto Salvo, alle 15 circa, è velocemente trasferita dalla Chiesa Madre al porto e qui imbarcata su una paranza dove la attendono i fedeli, le autorità religiose, le autorità politiche e la banda.
In testa al corteo processionale si trova la paranza, che accoglie a bordo la statua della Madonna di Porto Salvo i sacerdoti e la banda musicale, la seguono le imbarcazioni dei pescatori e altre imbarcazioni di fedeli, altri devoti attendono il passaggio posizionati lungo la spiaggia.
In questa disposizione il corteo segue un itinerario rituale lungo le coste di Catanzaro Marina e di Roccelletta di Borgia, alternando movimenti a soste rituali, con il lancio a mare della corona di fiori in memoria dei caduti a mare.
Al termine della processione a mare, dopo lo sbarco, il simulacro della Madonna di Porto Salvo è portato a spalla dai fedeli per seguire il percorso cittadino.

La festa della madonna di Porto Salvo è stata inserita a pieno titolo, per quanto riguarda la città di Catanzaro, nell’Atlante dei Beni Culturali della Calabria come bene Demo-Etno-Antropologico.

La Madonna di Porto Salvo è la protettrice dei pescatori e dei caduti del mare ed è venerata nella chiesa omonima nel quartiere marinaro del comune di Catanzaro.

Il 4 luglio 1987, l’immagine della Madonna è stata interamente rinnovata e rivestita con preziosi indumenti, offerti dalla generosità di tutti i devoti .

I festeggiamenti civili si caratterizzano per l’allestimento di una grande fiera, spettacoli musicali, e fuochi pirotecnici.

Per il secondo anno consecutivo, in occasione dei festeggiamenti dedicati della Madonna di Porto Salvo, il comitato civile che si occupa di organizzare i festeggiamenti, ha voluto dare ampio spazio alla cultura, con l’intento di rendere questa annuale ricorrenza religiosa, anche un momento di elevazione socio-culturale del quartiere marinaro-turistico del capoluogo di regione.
Quest’anno verranno esposte le opere di Salvatore Miglietta in una mostra Antologica, che avrà luogo nella settimana dal 22 al 28 luglio dalla ore 17:30 alle 21:00, presso la sala Giovanni XXIII.

 

Per info:
Assessorato al Turismo
Corso Mazzini, 188
Tel: 0961 881861 – 0961 881866
E-mail: turismo@comunecatanzaro.it