Acquista un prodotto originale viaggiareincalabria.com sul nostro e-commerce. Mostra con orgoglio i valori della Calabria.

Nostalgia per la Calabria, terra lontana, o più semplicemente centralità della terra madre.

La Calabria” non è soltanto una terra. È qualcosa di più. È un sospiro, intenso come intensa è questa regione, ancora capace di emozionare chi ci vive, chi vi è ospite e chi l’abbandonata emigrando.Questo è anche viaggiareincalabria.com.

Nasce creando un neologismo, una termine composto da “pìpi” il peperone calabrese, preso in prestito, quale simbolo di un popolo e di una regione, sinonimo di energia, entusiasmo e forza, orgoglio e sincerità e “D.O.C.” sigla utilizzata in ambito vitivinicolo, rappresentante di un origine certa, controllata.

In una parola, il significato esistenziale di una sfida, quella delle nuove generazioni e quelle di un’intera regione, la Calabria, che dai genitori ai figli, ha bisogno come il pane di ottimismo e di senso concreto, di orgoglio e voglia di affermare: sono CALABRESE.

Sono questi i sentimenti più preziosi di “pipidoc” viaggiareincalabria.com, con il quale sta prendendo forma un nuovo percorso di consapevolezza.

Corrado Alvaro, giornalista e scrittore, nato a San Luca (RC) nel 1895 diceva:

“I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell’infanzia.”