Crema di peperoncini piccanti

Crema di peperoncini piccanti

Ingredienti per la Crema di Peperoncini Piccanti:

  • 300 gr di peperoncini rossi piccanti
  • 4 spicchi di aglio
  • ½ bicchiere di olio d’oliva
  • sale fino q.b.

Preparazione della ricetta Crema di Peperoncini Piccanti:

  1. Lavare i peperoncini, togliere il picciolo e metterli a frullare insieme all’aglio e al sale fino ad ottenere un bel composto denso.
  2. Versare il composto in un colino d’ acciaio e lasciarlo riposare tutta la notte in modo da espellere tutta l’acqua in eccesso.
  3. Passata la nottata, mettere il composto in una terrina ed emulsionarlo con l’olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco.
  4. Mettere la crema di peperoncini piccanti in vasetti piccoli e chiuderli, quindi far sterilizzare il tutto per almeno mezzora.

 

Per ottenere una crema meno piccante: togliere una parte della pellicola che ricopre i peperoncini, è quella che contiene il piccante e non i semi, come si pensa di solito.

Crema di peperoncini piccanti
Difficoltà: rating starrating starrating starrating starrating star
Breve descrizione
La crema di peperoncini piccanti è una ricetta tipicamente calabrese, regione che ha fatto del peperoncino il signore dei condimenti. Naturalmente la crema di peperoncini è preparata solamente con peperoncini rossi e piccanti che conferiscono alla salsa il tipico colore rosso fuoco ed il profumo intenso.
3
rating starrating starrating starrating starrating star
Tempo per la preparazione.
Tempo di preparazione:
60'