Cipolla di Tropea

Cipolla di Tropea

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la “Cipolla di Tropea“, definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria“.

In quasi tutti i piatti della gastronomia calabrese è possibile trovare il gusto dolce e delicato della tipica “Cipolla di Tropea”, coltivata nella zona di Tropea, Ricadi, Capo Vaticano e nei comuni limitrofi.

Pur non rappresentando una produzione trainante per l’agricoltura calabrese, costituisce un importante risorsa, non solo economica, ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che essa ha con il territorio.

La coltivazione della cipolla di Tropea ha avuto da sempre una grossa importanza sull’economia agricola della regione, assumendo un ruolo fondamentale nella formazione del reddito di numerose aziende. La produzione media annuale si aggira sui 200.000-260.000 quintali.
Dal 2008, la Cipolla di Tropea vanta il marchio di Indicazione Geografica Tipica (IGT).

La prima apparizione della pianta della cipolla risale a cinquemila anni fa in Iran. Da lì si espanse rapidamente la sua coltivazione in Asia e Nord Africa. Gli Egizi ne apprezzavano le straordinarie peculiarità, ma il merito di averla portata sulle coste meridionali dell’Italia è da attribuire ai Fenici.

Lungo la fascia tirrenica calabrese, la cipolla si è ambientata alla perfezione, trovando il suo habitat naturale nello scenario della costa tropeana. Il sole caldo e la tiepida ventilazione del microclima del Poro, la morfologia dei terreni che si affacciano su Capo Vaticano, creano ed affinano una delle eccellenze agroalimentari più rinomate del paniere italiano. L’ortaggio cela nel suo cuore bianchissimo, sotto la veste rosso accesa che la contraddistingue, la ricchezza del territorio che l’ha prodotta e tutelata sino ad oggi.

La dolcezza della cipolla di Tropea dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dei terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto e dalla consistente presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio, saccarosio.

La Cipolla di Tropea presenta numerosi effetti benefici sull’organismo:
– ha potere antisclerotico che porta beneficio per il cuore e le arterie e previene il rischio di infarto;
– è un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno;
– ha effetto depurativo e, liberando l’organismo dalle tossine, riduce il rischio d’infiammazioni e non costringe il sistema immunitario ad essere sempre attivo. Per questo motivo abbassa notevolmente il rischio di cancro al fegato, al colon, alla laringe e alle ovaie;
– con il consumo di questo bulbo, vengono immessi nell’organismo composti solforati di cromo, che hanno il potere di ridurre gli zuccheri nel sangue: quindi è una buona cura contro la glicemia, si regola il numero di trigliceridi (grassi in circolo sanguigno), e si riduce il livello di colesterolo, prevenendo l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi ed altre malattie cardiovascolari;
– la cipolla ha anche un effetto digestivo, perché  contiene molti enzimi ed è ricca di vitamine ed oligoelementi;
– ha proprietà espettorante: lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite;
– aiuta la digestione e l’assimilazione del cibo, anche se è sconsigliata a chi soffre di iperacidità e di ulcera gastroduodenale persistente. Stimola la funzione metabolica e disintossicante del fegato e pertanto è consigliabile a che soffre di alcune malattie epatiche;
– ha proprietà antibiotiche: l’azione del suo succo, applicato esternamente, è stata dimostrata su vari batteri che sono causa di infezioni della pelle;
– ha proprietà anche cosmetiche: in uso esterno la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica le pelli impure con foruncoli e acne;
– infine, si ritiene che funga anche da afrodisiaco: l’ossido nitroso svolge un’azione preventiva contro l’impotenza e ha potere di stimolante sessuale.

Le proprietà nutrizionali e quelle curative delle cipolle di Tropea esplicano la loro forza maggiore “a crudo“, in quanto il calore della cottura riduce il loro potere curativo.

Dalla tradizione popolare, giungono dei suggerimenti in merito all’utilizzo delle cipolle di Tropea:
– per rimuovere l’odore di cipolla dalle mani, è necessario strofinare  con aceto, sale o succo di limone e successivamente lavare le mani con acqua calda e sapone;
– in caso di raffreddore, tosse o mal di gola, si consiglia di tagliare in due una cipolla e riporre i due pezzi sul comodino, quanto più vicino al naso, in modo da aspirare i vapori durante il sonno;
– se si è punti da una vespa è utile passare sulla zona colpita una cipolla fresca, tagliata a metà: si eviterà la formazione del gonfiore e l’inevitabile prurito. Dopo qualche minuto, sciacquare con acqua tiepida;
– per ridurre il “cattivo” odore della cipolla, si consiglia di masticare: foglie di prezzemolo, menta,  chicchi di caffè, chiodi d garofano, semi di cardamomo o di bere un bicchiere di latte.

L’azienda Schiariti è tra le produttrici di Cipolla di Tropea più note della zona. La sua storia parla di valori, tradizioni e rispetto del territorio.
Nata a cavallo tra il 1950 e il 1960, è un’impresa solida, leader nella produzione della Cipolla di Tropea fresca, essiccata e lavorata. Gestisce la coltivazione di 100 ettari di terreni.
L’azienda Schiariti, oltre ad essere presente sul mercato della cipolla di Tropea, ha deciso di diversificare il suo portafoglio di prodotti, introducendo alcuni trasformati a base di Cipolla di Tropea IGP.

La filosofia di Schiariti è questa: “Al cliente vengono proposti gli stessi prodotti della nostra tavola. Cibi e sapori capaci di dare piccole gioie quotidiane, di riportarci nel cuore del territorio, di rievocare tradizioni e qualità antiche”.

 

Per info:
Schiariti srl
Viale Don Mottola , 1132, TROPEA (VV)
Tel/Fax 0963 607160
www.leboccaccedischiariti.it